Esperienza
Siamo nel campo dell’architettura e della progettazione dal 1983. Abbiamo competenze teoriche e pratiche in campo nazionale ed internazionale.
Per comprendere al meglio il progetto di Attico 07 a Biassono è opportuno partire dalla storia del luogo.
Biassono è infatti una città a due passi dal secolare parco di Monza, dove è possibile immergersi nella totale quiete della natura, trascorrendo del tempo in completo relax ascoltando il suono del vento tra le foglie.
In particolare, Attico 07 è situato all’ultimo piano di tre fuori terra della moderna ed elegante Residenza Mazzini.
Ad ogni modo, l’appartamento si estende su una superficie di circa 100 metri quadri a cui si aggiunge un enorme terrazzo dal quale si domina la città.
Stiamo parlando, infatti di un’abitazione moderna, che regala una vista mozzafiato sul panorama circostante.
Dal terrazzo di circa 135 metri quadri, che sovrasta il piano nobile dell’appartamento, soprattutto quando il cielo è limpido e sereno, è possibile così ammirare a nord le cime montuose, mentre verso sud, spiccano le punte dei grattacieli milanesi.
La terrazza, raggiungibile mediante una generosa scala all’interno dell’abitazione, presenta un disegno in pianta ben preciso che definisce e separa camminamenti da aree verdi, così come individua le zone conviviali dove è presente anche un solarium con jacuzzi.
Tale progetto, perciò, oltre a puntare su un’estetica raffinata porta così piena funzionalità negli spazi outdoor.
Ed è così che, nel periodo estivo, la casa raddoppia i suoi spazi grazie ad una cucina esterna con annessa zona pranzo, sulla quale si trova una struttura metallica circondata da tende scorrevoli rimovibili e una zona relax.
Il volume dell’abitazione, dotato principalmente di vetrate a tutta altezza, permette una vera e propria simbiosi con il paesaggio circostante.
Gli infissi di alta qualità con telai a sezioni ridotte, creano infatti un ambiente che rispetta precisi standard di contenimento energetico e, allo stesso tempo, esigenze estetiche.
All’ingresso nell’ampia zona living, lo sguardo viene ancor di più catturato da una sintonia con l’ambiente naturale. Tale aspetto viene messo in risalto dalle finiture degli interni, con una palette cromatica fatta di varianti limitate, nonché da un accostamento di pochi materiali, perlopiù naturali.
La parete che ospita il tv e un mobile contenitore, invece, delimitano idealmente la zona conversazione da quella dedicata al pranzo.
La cucina, infine, è stata ricavata in un’area più appartata, che predilige arredi di design di grande autorevolezza. A titolo di esempio, riportiamo le sedie Lazy ’05 di Patricia Urquiola per B&B Italia, il tavolo Opera di Emmanuel Gallina per Poliform e le lampade a sospensione KTribe Suspension di Philippe Starck prodotti da Flos.
In aggiunta a questo, la parete antistante il mobile cucina, è stata decorata con la collezione personale del proprietario degli iconici piatti Fornasetti.
Difatti è proprio per la passione per l’arte del proprietario, che alle pareti sono presenti numerosi quadri e stampe. Quest’ultimi sono rigorosamente in bianco e nero e in stile contemporaneo, con lo scopo soprattutto di ricordare i viaggi in svariate località del mondo.
Ed è così che, all’interno dell’abitazione si ha la percezione di trovarsi in una villa indipendente.
Tale sensazione è amplificata dal terrazzo con mini piscina, che separa nettamente l’appartamento dal resto del palazzo sottostante.
Per dirla in breve, una situazione perfetta per chi ha a cuore la propria privacy.
DI SUPERFICIE
Via Giuseppe Mazzini, Biassono (MB) – 20853 – ITALIA