“Le grandi cose non vengono fatte da una sola persona, ma da un team“
S. Jobs
Studio Corbetta Architettura & Design, fondato nel 1983, ha avuto, e ha tutt’ora, l’obiettivo e la voglia di seguire la storia dell’architettura, il suo evolversi nel tempo, mantenendosi, però, all’avanguardia nel suo settore. In questo modo, riusciamo a rispondere alle esigenze di tutti i nostri clienti.
Un percorso, questo, in cui l’architetto ha partecipato e partecipa da protagonista, da stimolatore e da guida.
Il nostro studio è sempre al passo con i tempi. La formazione continua e lo studio di software sempre più performanti, ci permette di utilizzare la tecnologia al servizio dei nostri clienti. Abbiamo, così, la possibilità di semplificare e rendere più rapidi i processi di progettazione, decisione e successiva realizzazione.
Il nostro studio si occupa di progettazione architettonica e realizzazione di nuovi edifici residenziali, commerciali e industriali. Fornisce, inoltre, servizi di interior design e product design.
Negli ultimi anni, il nostro personale si è dedicato allo studio e all’implementazione dei processi BIM, basati sulla cooperazione e lavoro in team delle diverse figure professionali, presenti in ogni singolo progetto.
Un altro aspetto che abbiamo a cuore è quello dedicato al recupero e al riuso di vecchi edifici: pensare, progettare e poi intervenire per dare loro nuova vita, ospitando l’uomo nella sua storia, ma in un ambiente moderno e tecnologicamente avanzato.
Ciò che contraddistingue il nostro lavoro è la passione e la creatività che ogni giorno mettiamo nei nostri progetti.
Noi di Studio Corbetta crediamo che ogni progetto debba sintetizzare le esigenze specifiche del singolo cliente, pur rispettando l’identità del contesto in cui ci troviamo. Per questo motivo, riteniamo che l’empatia sia una competenza fondamentale nel nostro lavoro.
La nostra forza consiste, inoltre, nel combinare idee e tecnologie diverse con un pensiero innovativo e personalizzato, guidato dal senso estetico e funzionale. Così creiamo soluzioni flessibili che soddisfano tutte le aspettative dei committenti.
Tutto questo, però, non sarebbe possibile senza la collaborazione, le competenze e le differenti attitudini di un team di professionisti esperti che, insieme, sono indispensabili per fare architettura.
L’architettura e il design seguono, fin dalla notte dei tempi, lo scorrere degli anni, i cambiamenti culturali, sociali e le mode. In questo modo, soddisfano i bisogni dell’essere umano, la sua voglia di bello e di benessere di quel dato periodo. Per fare ciò, forme, materia, luci e ombre sono al servizio della mente creativa degli architetti.
In particolare, nei tempi moderni, si prendono in considerazione il territorio, l’ambiente ed il comfort dell’abitazione, come tutto ciò di cui l’uomo ha bisogno. Ci si occupa, in breve, del benessere nella sua totalità.
Da sempre, la scienza e le conoscenze dell’uomo sono state impiegate dall’architettura per realizzare spazi in armonia con il vivere quotidiano. I primi furono i maestri dell’antica Grecia, con la creazione delle proporzioni auree, arrivando fino ai grandi architetti contemporanei, studiosi di pieni e vuoti, necessari per creare edifici in armonia con l’ambiente circostante.
L’architettura, inoltre, ha seguito la grande influenza della tecnologia facendone uso per spingersi alla progettazione estrema di grandi opere architettoniche impensabili da realizzare fino a pochi decenni fa. Ai nostri giorni, essa pensa ad edifici “durevoli” il cui mantenimento nel tempo risulti economicamente sostenibile.
L’architettura dovrebbe parlare del suo tempo e del suo luogo, ma desidera ardentemente l’atemporalità.
Frank Gehry
Laureato al Politecnico di Milano presso la facoltà di architettura nell’anno 1981, con tesi in riqualificazione edilizia ed urbanistica.
Negli anni, successivamente al conseguimento della laurea, ha frequentato molteplici corsi di specializzazione.
A titolo di esempio: valutazione è fattibilità delle operazioni immobiliari, economia e finanza immobiliare, valutazione degli investimenti immobiliari, processi di gestione di progetti e cantieri, scienza e tecnologia dell’ambiente costruito, facility management.
Laureato in architettura triennale con una tesi in yacht design, da sempre sua grande passione.
Dal 2015 è partner dello studio. Si occupa di progettazione architettonica, interior design e product design.
Negli anni ha acquisito diverse competenze nel campo della progettazione di edifici residenziali, commerciali e industriali, sulla direzione lavori e sull’organizzazione dei cantieri.
Curiosità e formazione continua lo hanno avvicinato al mondo del BIM.