Esperienza
Siamo nel campo dell’architettura e della progettazione dal 1983. Abbiamo competenze teoriche e pratiche in campo nazionale ed internazionale.
Si parla in tal modo di Villa Gabriella a Seregno. Quest’ultima è una cittadina caratterizzata da un centro storico particolarmente esteso ed omogeneo nella sua struttura. Le abitazioni private sono costituite soprattutto da palazzi signorili e da corti promiscue con un’altezza media di due o tre piani.
Accanto alle corti, però, non mancano palazzi di moderna realizzazione svettanti sino a 15 piani come ad esempio la Torre Dei Giardini e la Torre Della Stazione.
Villa Gabriella, in particolare, è una casa privata e signorile, ubicata nel centro storico di Seregno (MB).
Nel centro storico, infatti, si trova il nucleo antico di Seregno, il cuore della cittadina costituito da una serie di vicoli appartenenti a diverse borgate distribuite nelle vicinanze dell’asse principale. In particolare, Corso del Popolo, via Trabattoni, via Verdi e gli assi secondari via Cavour, via Garibaldi, via Umberto I.
In quest’ultima via si trova Villa Gabriella, una casa signorile di due piani fuori terra, fortemente voluta dai proprietari per rimanere così, a stretto contatto con il cuore pulsante della città.
Questa Villa, inoltre, è ubicata a due passi da Piazza della Conciliazione, rinomata per la sua imponente Basilica di San Giuseppe.
Per illustrare Villa Gabriella è necessario ripercorrere la storia dell’edificio.
Precedentemente la costruzione di tale Villa, si trovava, un edificio ospitante al piano terra una lavanderia al servizio del vicinato, mentre al primo piano era presente una piccola abitazione degli anni 50.
I proprietari, nei primi anni 2000, hanno poi deciso di farne un’abitazione ad uso esclusivamente residenziale.
I proprietari, a questo punto, hanno deciso di incaricare Studio Corbetta, dando carta bianca al nostro team.
Dopo un’attenta analisi del territorio e degli edifici pre-esistenti, il nostro team ha deciso di studiare un progetto per la realizzazione di una villa elegante, ma sobria, ad impatto contenuto, prediligendo il colore bianco proprio per esaltarne le forme e la delicatezza.
Sono, inoltre, stati rispettati i vincoli volumetrici dettati dalle norme del centro storico. Questi ultimi, hanno così influenzato l’impianto tipologico e il layout interno del fabbricato.
Il piccolo spazio esterno, non essendo abbastanza esteso, non era adatto ad ospitare lo scivolo per l’autorimessa. Si è optato, quindi, per i box al pianoterra.
In poche parole, Villa Gabriella è da considerarsi un’abitazione signorile ed elegante, che non rinuncia, però, alla bellezza del centro storico.
PIANI FUORI TERRA
DI SUPERFICIE
UNITÀ IMMOBILIARI
AUTORIMESSE
Committente: PRIVATO
Seregno (MB) – 20831 – ITALIA