Esperienza
Siamo nel campo dell’architettura e della progettazione dal 1983. Abbiamo competenze teoriche e pratiche in campo nazionale ed internazionale.
In Turchia, più precisamente nella città di Antalya, si trova una villa di design in riva al mare. Essa è ubicata lontana dal trambusto della città, così semplice da sembrare una scultura temporanea.
Per poter illustrare il progetto, dobbiamo inizialmente partire dalla storia della città. Stiamo parlando, come detto in precedenza di Antalya, ovvero di una città che sussurra storia, miti e leggende.
In particolare, la villa dista 180 km dall’affollata città di Antalya, essendo nel più orientale distretto, quello di Gazipaşa. Qui sorge una casa semplice e lineare che, tra le altre cose, sorveglia il mare. Si tratta, appunto, di Villa Meral progettata da Studio Corbetta.
Come già detto in precedenza, questa villa si trova a Gazipaşa, luogo di incredibile bellezza, situato tra il verde lussureggiante delle montagne del Tauro e le acque scintillanti del mar Mediterraneo.
Per spiegare l’importanza e la bellezza di tale città, occorre però andare a ritroso di molti anni. Si tratta, a dire la verità, di un luogo visitato nei millenni da regine e imperatori che lasciarono la loro impronta e lo definirono un vero e proprio paradiso terrestre.
In seguito, poi, è divenuto meta di turisti provenienti da tutto il mondo attratti dalle sue baie e dai suoi altopiani di incomparabile bellezza.
Da ultimo, non va dimenticato, il suo patrimonio culturale che va oltre la storia e le sue bianche spiagge.
In primo luogo, il progetto della villa è stato redatto dal team del nostro studio per una giovane famiglia che voleva in tal modo conservare la propria cultura, pur non rinunciando al famoso design italiano. Le linee semplici e squadrate, insieme all’utilizzo di materiali comuni, infatti, la fanno apparire esternamente come un’abitazione temporanea. La bellezza di questa casa, invece, si trova tutta nascosta al suo interno.
Le superfici verticali esterne del piano superiore, poi, sono rivestite con pannelli di alluminio di colore grigio, resi ritmici dalle fughe verticali.
Tuttavia, ciò che crea un tenue ed equilibrato contrasto, è la presenza delle pareti bianche del piano terreno.
Infine, l’ingresso principale consiste in un ampio patio che rivela il cuore in legno della casa. Una diversificazione accentuata ancora di più dalla presenza di un’ampia vetrata che connette l’edificio al giardino, collegando, così, in modo armonioso l’interno e l’esterno.
Per farla breve, Villa Meral è un progetto unico nel suo genere, che vale la pena visitare se ci si trova nei pressi di Gazipaşa.
PIANI FUORI TERRA
DI SUPERFICIE
UNITÀ IMMOBILIARI
AUTORIMESSE
Committente: PRIVATO
Gazipaşa / Antalya – 07900 – TURCHIA